06 Jun 2023
1° giorno: Partenza dall'aeroporto di Torino con arrivo su Siviglia. All'uscita dell'aeroporto, girando a destra e proseguendo sul marciapiede, si trova comodamente la fermata dell'autobus che porta in pieno centro.
Visitare la città è facile e molto comodo perchè le attrazioni principali sono tutte raggiungibili a piedi. Noi alloggiavamo all'hotel Patio de la Cruces, piazzetta Cruces 10, che è praticamente in pieno centro. Hotel essenziale e minimalista (2 letti, un comodino, un appendi-abiti e bagno) ma pulito e molto comodo per arrivare nei punti di interesse turistico e ai mezzi. Preparatevi però perchè già a maggio a Siviglia abbiamo trovato una temperatura di 40° quindi attrezzarsi con scarpe comodo, abiti leggeri e molta acqua.
Lasciate le valigie prima escursione nel centro per iniziare ad orientarsi e visita al piazza di Spagna... spettacolare dove è possibile assistere a spettacoli di flamenco.
Per le informazioni consiglio di non attenersi a quanto indicato dal personale dell'albergo ma di rivolgersi al punto informativo turistico situato in posizione molto comoda, nella piazza della Cattedrale.
2° giorno: mattina visita al Real Alcàzar e nel pomeriggio visita alla Cattedrale. I biglietti di ingresso sono assolutamente da acquistare on-line in anticipo perchè altrimenti è quasi impossibile riuscire ad entrare acquistandoli sul posto il giorno della visita.
Per pranzo e cena consiglio di allontanarsi dal centro, in modo da uscire dai locali turistici dove il cibo, anche in ristoranti con recensioni positive, non è un niente di speciale.
3° giorno: a 5 minuti dall'hotel si trova la fermata dell'autobus che porta alla stazione dalla quale siamo partite alla volta di Granada.
Anche a Granada, vicinissima alla stazione, c'è la fermata dell'autobus che porta in pieno centro.
Noi abbiamo alloggiato all'Hotel Carlos V, Plaza de los Campos 4, bellissimo hotel praticamente nuovo, camera bella e comoda, pulizia ottima e personale gentilissimo e molto disponibile anche a fornire tutte le indicazioni turistiche fondamentali per girare la città.
Quindi nel pomeriggio anche qui giro di perlustrazione per capire come orientarsi e visita al belvedere raggiungibile con navette disponibili ogni 5 minuti oppure, come abbiamo fatto noi, c'è un po' di strada in salita ma, a meno che non si abbiano problemi particolari, è assolutamente fattibile. Dal belvedere si gode di una vista spettacolare sulla città e sulla fortezza dell'Alhambra situata proprio di fronte. C'è anche un bel bar che fa dei fantastici frullati di frutta freschissima.
Alla sera cena in un ristorante specializzato in paella assolutamente da non perdere "Arroceria Maese Pio" consigliatoci dal ragazzo della reception dell'albergo: la paella più buona che abbia mai mangiato!!! Consiglio di non arrivare troppo tardi perchè ha pochissimi tavoli e noi abbiamo trovato posto per pura fortuna.
4° giorno: visita all'Alhambra assolutamente consigliata e da non perdere. Anche per questa visita bisogna assolutamente acquistare i biglietti on-line prendendosi per tempo perchè altrimenti l'ingresso è praticamente impossibile. Noi abbiamo optato per l'ingresso alle 9, che consiglio, perchè c'è molto da vedere soprattutto nella parte davvero spettacolare dei giardini, approfittando del fresco del mattino. Tenete conto che noi entrando alle 9 siamo uscite che erano più delle quindici. Nella visita al giardino non perdetevi di annusare le meravigliose rose profumate che si trovano praticamente ovunque.
5° giorno: riprendendo il bus che ci ha riportate alla stazione in circa due ore di treno siamo arrivate a Malaga.
L'albergo che abbiamo prenotato, pulito e ordinato, si trova in posizione comodissima praticamente a fianco della stazione (ci si arriva a piedi in un paio di minuti). Lasciate le valigie in 20 minuti di passeggiata lungomare siamo arrivate al porto turistico e alla spiaggia. Dopo una meravigliosa passeggiata lungomare, e dopo aver messo i piedi in acqua, abbiamo mangiato un'ottima frittura di pesce e delle fantastiche sardine alla griglia nel primo chiringuito che si incontra sulla spiaggia che consiglio assolutamente il "Ladròn de manzanas".
Finito il pranzo-merenda (abbiamo mangiato che erano praticamente le 16) abbiamo fatto un giro in centro che si trova alle spalle del porto turistico.
6° giorno: colazione in una "baracchina" davanti alla stazione e poi, recuperate le valigie, in autobus (la fermata si trova sul lato della stazione) siamo arrivate comodamente in aeroporto dal quale siamo ripartite per tornare a Torino.
Sei giorni non sono molti per questo giro ma sono sufficienti per godersi le meraviglie di queste tre spettacolari città dove regnano la pulizia, l'ordine, la sicurezza e la tranquillità il tutto contornato da meravigliosi spazi di verde ovunque.